La Repubblica di San Marino

Già da lontano, San Marino di distingue per il suo aspetto curioso, con le sue tre punte che spiccano dal Monte Titano, a circa 700 metri d’altezza, e dove dono posizionate le tre torri principali della repubblica.

San Marino è un particolare borgo medievale, che ha saputo conservare la propria indipendenza per secoli, costituendo una nazione autonoma, ma che ha anche custodito l’alone magico di tempi ormai passati.
Artigianato e arte sono i principali elementi che attirano il visitatore nella realtà sammarinese, offrendo meravigliose opere esposte tra le caratteristiche boutique di strada o all’interno dei musei locali.

San Marino è facile da raggiungere in auto o con i pullman che collegano le principali località della Riviera Romagnola al Monte Titano, e per i più curiosi a provare è la funivia che collega il centro storico al Borgo Maggiore e che premette di godere di una splendida vista su tutta la costa romagnola.

Una volta giunti nel centro storico il visitatore è letteralmente inghiottito dalla realtà medievale, ci si ritrova infatti a passeggiare per curiose stradine fatte di pietra e di ciottoli, tra le cinta murarie di quello che sembra un enorme impianto difensivo, e che racchiudono, come in un prezioso scrigno, monumenti e costruzioni che testimoniano la prestigiosa arte degli scalpellini.

Spostandosi da una torre all’altra, che hanno rispettivamente i nomi di Rocca Guaita, Rocca Cesta e Rocca Montale, muovendosi rigorosamente a piedi, oltre ad ammirare le massicce forme di rocche e fortificazioni, si resta piacevolmente sorpresi dalla meraviglia architettonica della Basilica del Santo, in pieno centro storico, Palazzo Pubblico in Piazza Libertà, e la Chiesa di San Francesco che costituisce il monumento più antico del posto e che oggi conserva al suo interno il Museo e la Pinacoteca Sammarinese.

Ogni anno poi, nel mese di settembre, ha luogo la festa nazionale, un evento unico nel suo genere che incuriosisce grandi e piccini con spettacoli di sbandieratori ed un emozionante torneo tra abili balestrieri, che mantengono viva una delle tradizioni più profonde di San Marino.

Un’esperienza da vivere in compagni di tutta la famiglia, scegliendo il nostro Hotel Luana a Riccione, dove trascorrere un piacevole soggiorno e scegliere di partecipare alle escursioni organizzate per gli ospiti, come quella a San Marino.